Le migliori storie d’amore della letteratura: Premi del Romanticismo 2021 PocketBook

10 febbraio 2021

Alla vigilia di San Valentino, siamo circondati dall’amore: nei film, nelle pubblicità, nei centri commerciali e, ovviamente, nei libri! In quuest’ultimi si trova nelle storie più diverse: dai capolavori classici che parlano di valori eterni, ai romanzi che descrivono mondi fantastici fino ai gialli. E, ovviamente, in tutti questi romanzi l’amore è descritto in modi diversi.

È per questo che abbiamo deciso di creare i Premi del Romanticismo 2021 PocketBook, suddividendo le nostre coppie preferite in categorie, così che Romeo e Giulietta non fossero in competizione con Bella e Edward. Ecco i podi dei Premi del Romanticismo PocketBook 2021 nei rispettivi generi!

Letteratura classica

1° "Romeo e Giulietta" - Romeo e Giulietta

Sì, suona un po’ scontato, ma come si fa a escludere da una classifica questa tragica coppia? Nonostante i secoli trascorsi, questo classico di Shakespeare continua a simboleggiare la bellezza e purezza dell’amore che, ahimé, perde l’impari lotta con la realtà.

2° "L’amore ai tempi del colera" - Florentino e Fermina

La poesia e il romanticismo dell’America Latina permeano la maggior parte delle opere di Marquez, ma la storia d’amore fra Florentino Arisa e la bella Fermina è quella che rimane più impressa. Leggendo questo capolavoro, anche i più disincantati vivranno le alterne vicende dei protagonisti.

3° "Il grande Gatsby" - Jay e Daisy

Nella classifica non poteva mancare uno dei più grandi romanzi del XX secolo, nonché una delle storie d’amore più straordinarie della letteratura. Dalla prima pubblicazione del libro sono passati quasi cento anni, ma i sentimenti di Jay Gatsby per Daisy continuano a ispirare sempre nuove generazioni di lettori.

Distopie

1° "1984" - Winston e Julia

L’amore sotto una tirannia e il suo controllo totale di ogni passo delle persone comuni sembra qualcosa di irreale. Be’, la relazione fra Winston e Julia lo è: irreale e condannata ancor prima di iniziare. Ma non per questo è meno bella.

2° "Non lasciarmi" - Kathy e Tommy

È difficile definire come distopia classica il mondo creato dal Premio Nobel Kazuo Ishiguro. Lo vediamo con gli occhi dei cloni umani che vengono allevati per diventare a tempo debito donatori di organi. Ma l’esempio di Kathy e Tommy dimostra che i cloni sono persone normali, in grado di provare emozioni, compreso l’amore...

3° "The Hunger Games" - Katniss e Peeta

La storia della relazione di Katniss e Peeta non è la solita storia d’amore: partecipando a battaglie mortali e rovesciando la dittatura, i due eroi semplicemente non hanno abbastanza tempo per il romanticismo. Cionondimeno è molto piacevole seguire lo sviluppo dei loro sentimenti attraverso le pagine dei romanzi.

Romanzo moderno

1° "Persone normali" - Connell e Marianne

La giovane scrittrice Sally Rooney è già stata definita come la Salinger del XXI secolo: i suoi personaggi sono così vicini ai lettori, che nelle loro parole e azioni possiamo facilmente riconoscere noi stessi o i nostri amici. Il romanzo di Marianne e Connell è una storia d’amore di due "millennial" così insicuri, che non sanno come muoversi nel mondo e nei propri sentimenti.

2° "La solitudine nella rete" - Jakub e la donna senza nome

L’essenza del romanzo culto di Wisniewski è perfettamente racchiusa nel titolo. Il libro tratta infatti della difficoltà di trovare l’amore nel nostro mondo folle, nonché della difficoltà di conservarlo. La relazione epistolare che si sviluppa fra Jakub e la sua amata tramite Internet, è la storia d’amore quintessenziale dell’era digitale.

3° "Il diario di Bridget Jones" - Bridget e Mark

Si può discutere a lungo di quanto Bridget e Mark siano simili ai prototipi degli immortali classici di Jane Austen. Ma non si può negare che questa divertente e romantica storia affascini fin dalle prime pagine.

Fantastico

1° "Harry Potter" - Ron ed Hermione

Senza offesa per Harry e Ginny, ma la coppia principale della saga della Rowling sono senza dubbio Ron ed Hermione. In tutti i sette libri abbiamo visto la loro relazione svilupparsi e maturare fino al tanto atteso lieto fine. Che, tanto per dire, potrebbe mettere in ombra l’epica battaglia finale con Voldemort.

2° "Twilight" - Edward e Bella

"Chi sceglierà infine Bella: Edward o Jacob?" Forse nessuna saga fantastica può vantare un triangolo amoroso così vivido come i romanzi di Stephenie Meyer. Bella e Edward sono infatti diventati una delle coppie più popolari, non solo della letteratura moderna, ma della cultura pop in generale.

3° "Saga di Geralt di Rivia" - Geralt e Yennefer

Si può immaginare una coppia più affiatata di un cacciatore di mostri e una maga potente? Certo, Geralt e Yennefer devono sconfiggere molti demoni, sia reali sia personali, ma questo rende il loro amore ancora più straordinario.

Romanzi gialli/noir

1° "Il postino suona sempre due volte" - Frank e Cora

L’amore può spingere a prendere decisioni strane (a volte orribili). La storia della relazione fra il lavoratore stagionale Frank e Cora, moglie di un ristoratore, ne è la chiara conferma.

2° "Rebecca, la prima moglie" - La coppia de Winter

Al momento di accettare la proposta di matrimonio del ricco vedovo Maximilian, la giovane donna protagonista non poteva sospettare i pericoli che la attendevano nella tenuta della famiglia. Ciononostante, l’eroina continua ad amare il marito, sognando sinceramente una nuova vita felice.

3° "Uno scandalo in Boemia" - Sherlock e Irene

Il geniale detective non aveva tempo per innamorarsi di una donna ma, se fosse stato possibile, questa donna sarebbe stata certamente Irene Adler, una brillante truffatrice che lascia Sherlock Holmes con un palmo di naso!

Indietro
Aa HD