Riesci a immaginare l’estate senza una vacanza da sogno vicino all’acqua? O senza un buon libro? Per la delizia di chi ama la lettura all’aria aperta, tre degli attuali modelli PocketBook sono protetti dagli effetti dell’acqua secondo la norma IPX8: PocketBook Touch HD 3, PocketBook InkPad 3 Pro e PocketBook Era.
Ma dietro al codice “IPX8” si cela un e-reader davvero capace di tuffarsi in una piscina o una vasca da bagno. Tuttavia nuotare nel mare con un e-reader non sarebbe una buona idea. Perché? Le risposte a questa e a molte altre domande ti attendono nel nostro articolo!
Le norme di protezione IP: cosa sono e da cosa proteggono il tuo gadget?
IP, o Ingress Protection, è una norma internazionale che protegge il dispositivo da particelle solide e liquidi. In altre parole, indica il grado di protezione dell’e-reader da polvere, sporcizia e acqua.
Le prime due lettere, IP, sono seguite da altri due caratteri: cifre o la lettera X. Per esempio: IP20 o IPX8.
- Le prima cifra (0-6) indica il livello di protezione dalle particelle solide.
- La seconda cifra (0-9) indica il livello di protezione dall’acqua.
- Se una cifra è sostituita dalla lettera X, significa che il dispositivo non è stato collaudato per la resistenza a polvere o acqua.
Come si può vedere, è molto semplice! Per esempio, se il livello di protezione del dispositivo è IP20, significa che non teme le particelle solide superiori a 12,5 mm, ma non è protetto contro l’acqua. Se i fabbricanti dichiarano una protezione secondo la norma IPX8 significa che il dispositivo è impermeabile, ma che non sono state eseguite le prove della protezione contro sporcizia e polvere.
Per saperne di più sul significato di ciascuna cifra del codice IP consulta il sito web della Commissione Elettrotecnica Internazionale. https://www.iec.ch/ip-ratings
IPX7 e IPX8: che differenza c’è?
Come si può vedere, la protezione IP ha molte varianti. Diamo un’occhiata a due di esse, che sono le più importanti per gli e-reader: IPX7 e IPX8.
Entrambi i codici indicano l’impermeabilità dell’e-reader: il dispositivo sopporta l’immersione in acqua dolce, continuando a darti la gioia di una lettura confortevole e sicura. L’unica differenza fra IPX7 e IPX8 è la profondità di immersione e il tempo per il quale il dispositivo può restare sott’acqua.
- Un dispositivo con protezione IPX7 sopporta l’immersione in acqua dolve fino alla profondità di 1 metro per un massimo di 30 minuti.
- Un dispositivo con protezione IPX8 resiste all’immersione in acqua dolce a una profondità superiore a 1 metro per più di 30 minuti. In questo caso la soglia non è chiaramente definita come nell’IPX7, perciò ogni fabbricante può determinare autonomamente il livello massimo di immersione di un gadget. L’importante è che sia maggiore di 1 metro di profondità. Ciò significa che non tutti i dispositivi con protezione IPX8 mostrano esattamente lo stesso livello di impermeabilità. Gli e-reader PocketBook con protezione IPX8 sopportano l’immersione in acqua dolce fino a 2 metri di profondità per un massimo di 60 minuti.
Si può immergere un e-reader impermeabile nel mare?
Se quest’estate hai programmato di combinare le immersioni in mare con la lettura subacquea, non abbiamo buone notizie. Qualsiasi protezione dai liquidi secondo la norma IP è valida solo per l’acqua dolce, priva di impurità nocive e di sali. Vale a dire che nessun fabbricante garantisce la riparabilità di un e-reader impermeabile che sia stato immerso nell’acqua marina.
Perché un e-reader impermeabile è un’ottima idea?
Mai capitato di stare sotto una pioggia battente con un libro cartaceo? O magari il libro è caduto nell’acqua in cui facevi il bagno? Se sì, saprai che per un po’ hai dovuto accantonare la lettura o magari hai dovuto comprare un libro nuovo. Un e-reader PocketBook impermeabile può sopravvivere a un acquazzone intenso, all’immersione nella vasca da bagno o anche a una bottiglia d’acqua che si sia accidentalmente aperta nella borsa.
Se ami leggere non solo a casa ma anche nella natura, in viaggio e in vacanza, ti consigliamo di scegliere uno dei dispositivi PocketBook impermeabili. Anche se cadono in acqua non ti privano del tuo romanzo preferito.