Termini di garanzia

Gentile cliente,

PocketBook apprezza molto la sua scelta, e garantisce l’elevata qualità e l’affidabile funzionamento dei propri prodotti, a condizione che vengano osservate le regole di utilizzo reperibili nel presente manuale utente.

Tenere presente che gli obblighi di garanzia sono specifici per ogni Paese.

PocketBook non fornisce alcuna garanzia globale (valida in tutto il mondo). Gli obblighi di garanzia di PocketBook sono locali e possono differire a seconda del Paese in cui è stato acquistato il dispositivo.

Gli obblighi di garanzia stabiliti da PocketBook per un determinato Paese sono validi solo per i dispositivi destinati da PocketBook alla vendita nel Paese stesso, ivi acquistati e che hanno superato le prove di certificazione o le analoghe procedure per la conformità alle normative del Paese in questione.

Condizioni generali di garanzia

A propria discrezione, PocketBook riparerà o sostituirà il dispositivo o le relative parti difettose in base alle presenti Condizioni di Garanzia. PocketBook potrebbe sostituire le parti difettose con parti nuove o ricondizionate oppure con dispositivi equivalenti alle parti nuove per funzionalità e prestazioni.

Tutte le parti e i dispositivi sostituiti diverranno di proprietà di PocketBook.

Le presenti Condizioni di Garanzia sono valide per qualsiasi riparazione o sostituzione delle parti del dispositivo per il periodo più lungo fra il resto del periodo di garanzia originale e i 3 mesi decorrenti dalla data di restituzione del dispositivo da parte del servizio.

Prima di segnalare il prodotto PocketBook come difettoso e di recarsi al centro assistenza autorizzato, si prega di contattare il nostro call center o il centro assistenza autorizzato del proprio Paese. Per i recapiti del call center e dei centri assistenza autorizzati, visitare il sito web internazionale ufficiale di PocketBook all’indirizzo www.pocketbook.ch e cercare la sezione “Assistenza” per il proprio Paese.

La presente garanzia non copre i costi di trasporto e i rischi associati al trasporto del dispositivo da e verso il centro assistenza autorizzato, salvo quanto previsto dalla legislazione locale.

Il dispositivo può essere inviato al centro assistenza dal Paese/regione in cui PocketBook dispone di un centro assistenza autorizzato. Se si risiede in un Paese/regione in cui PocketBook non dispone di un centro assistenza autorizzato, il dispositivo deve essere inviato al centro assistenza appropriato a cura e a spese del cliente. PocketBook non può fornire assistenza in merito e non è responsabile della spedizione transfrontaliera del dispositivo al centro assistenza autorizzato, né delle procedure doganali applicabili a tale spedizione.

Tenere presente che si dovranno pagare le procedure diagnostiche nel caso in cui il centro assistenza autorizzato scopra quanto segue:

  • successivamente alla diagnostica, viene rilevato che la riparazione non è coperta dalle Condizioni di Garanzia (nei casi non coperti da garanzia);
  • che il dispositivo funziona correttamente e non sono stati rivelati difetti o malfunzionamenti;
  • che l’utente rifiuta di ottenere il servizio in garanzia.

Tenere presente che i prezzi della diagnostica variano fra i diversi centri di assistenza e che non sono fissati né determinati da PocketBook.

Solo le persone autorizzate da PocketBook possono effettuare riparazioni o servizi. I recapiti dei centri assistenza autorizzati sono elencati all’indirizzo www.pocketbook.ch nella sezione “Assistenza” del proprio Paese. Qualsiasi apertura o riparazione del dispositivo, nonché qualsiasi altra interferenza con il funzionamento del dispositivo, sono considerate un intervento di soggetti terzi e comporteranno la negazione del servizio in garanzia.

Si prega di effettuare il backup di tutti i dati importanti e di eliminare tutte le informazioni riservate o personali, prima di rivolgersi al centro assistenza.

Periodo di garanzia e ciclo di vita del prodotto

Il periodo di garanzia per i dispositivi PocketBook dura 24 mesi dalla data di acquisto di un dispositivo, ma non più di 30 mesi dalla data di fabbricazione. Il ciclo di vita dei dispositivi PocketBook è di 36 mesi dalla data di acquisto di un dispositivo, ma non è superiore a 42 mesi dalla data di fabbricazione.

Il periodo di garanzia per le batterie dura 6 mesi dalla data di fabbricazione del dispositivo o dalla data di sostituzione di una batteria. Il ciclo di vita della batteria è di 6 mesi.

Le prestazioni delle batterie realizzate usando la tecnologia degli ioni di litio dipendono dal numero dei cicli di carica e scarica, dalle condizioni di utilizzo (temperatura, corrente) e dalla durata della conservazione. Normalmente le batterie agli ioni di litio mantengono un numero limitato di cicli di carica e scarica. A ogni ciclo di carica e scarica, la capacità della batteria diminuisce. Pertanto, la riduzione del tempo di funzionamento a batteria del dispositivo è un processo normale, causato dalla naturale usura.

Il periodo di garanzia per gli accessori PocketBook è di 6 mesi dalla data di acquisto. Il ciclo di vita degli accessori PocketBook è di 6 mesi dalla data di acquisto.

Le custodie e le coperture per i dispositivi svolgono una funzione protettiva. Tuttavia, non possono prevenire totalmente i possibili danni dovuti a influenze meccaniche, cadute, urti, pressione, piegature, flessioni ecc.

Per determinare il periodo di garanzia rimanente, il centro assistenza PocketBook verificherà il periodo trascorso dalla data di produzione del dispositivo nella banca dati dei dispositivi PocketBook.

Ove tale periodo superi i 24 mesi, il centro assistenza PocketBook determinerà il primo giorno del periodo della garanzia dalla data di acquisto indicata nel documento fornito dal consumatore come prova d’acquisto: lo scontrino del registratore di cassa (ricevuta commerciale, nota di consegna) o altro documento che confermi l’acquisto, che deve recare la data di acquisto, il nome del modello, il numero di serie, oltre alla firma e al timbro del rivenditore.

Se il consumatore non ha fornito alcun documento come prova d’acquisto, oppure se i documenti forniti contengono dati incompleti o inaccurati, il decorrere del periodo di garanzia viene calcolato a partire dalla data di fabbricazione del dispositivo, che è stampata sull’imballaggio di vendita del dispositivo stesso, nonché cifrata nel numero di serie.

Se il periodo di garanzia decorrente dalla data di fabbricazione del dispositivo è scaduto, PocketBook ha il diritto di rifiutare l’erogazione del servizio in garanzia.

PocketBook ha il diritto di non eseguire il servizio non coperto da garanzia o post-garanzia per i dispositivi il cui periodo di durata utile è scaduto. Il servizio può essere erogato per quei dispositivi il cui periodo del ciclo di vita è scaduto, se il centro assistenza è tecnicamente in grado di erogarlo.

Limitazioni ed esclusioni

PocketBook declina ogni responsabilità per i danni superiori al costo di acquisto del dispositivo, oltre che per qualsiasi perdita della possibilità di utilizzo, perdita di tempo, disagi, perdita commerciale, perdita di profitti o risparmi, altre perdite incidentali, speciali o indirette, sanzioni o costi legali derivanti da un malfunzionamento o impossibilità di usare il dispositivo.

Questa garanzia limitata non copre e non si applica a quanto segue:

1. cavi, adattatori e accessori in dotazione con il dispositivo;

2. usura naturale o difetti estetici (segni, graffi, macchie, colorazioni o abrasione di superfici o rivestimenti speciali, ammaccature, scheggiature, gli effetti dell’esposizione a prodotti chimici, medici o cosmetici ecc.);

3. integrità e recupero di dati, impostazioni, profili utente, file o programmi;

4. danni dovuti alla connessione del dispositivo con porte, connettori o fonti di alimentazione non compatibili, oltre che a cali di tensione ecc.;

5. difetti dovuti a interventi di soggetti terzi (riparazioni, installazioni e/o sostituzioni di componenti o software del dispositivo, oltre alle azioni dovute a malware o virus);

6. danni e difetti dovuti alla violazione delle regole operative descritte nel manuale dell’utente, oltre all’uso improprio o inappropriato del dispositivo;

7. danni e difetti dovuti all’uso del dispositivo insieme ad accessori non originali o a qualsiasi altro prodotto di soggetti terzi;

8. danni e difetti dovuti alla penetrazione di liquidi nell’involucro del dispositivo o all’immersione del dispositivo in un liquido.*

*Alcuni modelli del dispositivo corrispondono a una determinata classe di protezione antiumidità. Per maggiori informazioni sulla protezione antiumidità del proprio dispositivo, consultare il manuale utente del proprio modello o la descrizione del dispositivo su www.pocketbook.ch nella sezione “Assistenza” relativa al Paese di acquisto del dispositivo.

9. danni meccanici, compresi i danni occulti dovuti all’esposizione a sostanze e corpi estranei, oltre che dovuti a una caduta o ad altro impatto meccanico (es. danni allo schermo, agli slot del lettore schede, alle porte o ai connettori del dispositivo, oltre che agli elementi dell’involucro ecc.);

10. gradazioni e sfumature eterogenee del grigio nelle immagini del display, che sono una caratteristica di tutti gli schermi basati sulla tecnologia degli inchiostri elettronici (E-Ink) e non costituiscono un difetto;

11. gli involucri se il numero di pixel “morti" (punti neri o luminosi) nello schermo del dispositivo non supera il numero di cinque;

12. l’aspetto delle aree evidenziate nello schermo del dispositivo, che sono visibili da angolazioni diverse quando la retroilluminazione è accesa. Ciò è dovuto alle caratteristiche della tecnologia di fabbricazione della retroilluminazione e non costituisce un difetto del dispositivo.

13. la differenza nelle sfumature di luce nello schermo del dispositivo quando la retroilluminazione è accesa. Questa è una caratteristica del processo di fabbricazione dei LED, non un indicatore di scarsa qualità del dispositivo né una deviazione dalle specifiche dichiarate.

14. la presenza di ombre e di aree di luminosità diversa in fondo allo schermo del dispositivo quando la retroilluminazione è accesa;

15. i casi individuali di intolleranza, irritazione, allergia e altre reazioni dell’organismo al dispositivo/accessorio, agli elementi dell’involucro, ai componenti interni, ai rivestimenti o agli odori.

Limitazioni della garanzia del software

Il software ("firmware") del dispositivo viene fornito “come è”. PocketBook non garantisce l’appropriatezza di qualità, prestazioni e funzionalità del software di soggetti terzi né la sua compatibilità con il software PocketBook. PocketBook non fornisce alcuna garanzia che il software non contenga errori o bug. PocketBook non garantisce la compatibilità dei prodotti hardware e software del dispositivo con l’hardware e il software che non sono parte del dispositivo, eccetto quanto specificato nel manuale dell’utente. PocketBook non garantisce l’idoneità del software per una finalità definita dall’utente, né garantisce che il software soddisferà le esigenze e aspettative personali dell’utente o analoghe e le normative che non sono indicate nella documentazione di accompagnamento o nel sito web di PocketBook.

PocketBook non garantisce il corretto funzionamento del software con file errati o danneggiati e declina ogni responsabilità per il corretto funzionamento dei file di soggetti terzi.

PocketBook potrebbe, a propria discrezione e nel corso del ciclo di vita dei dispositivi, migliorare e modificare periodicamente il software ("firmware") del dispositivo e di volta in volta rilasciare nuove versioni del software ("firmware"). Per ottenere la migliore esperienza dell’utente con il dispositivo, PocketBook raccomanda vivamente di usare le versioni più recenti del software ("firmware") disponibili per l’aggiornamento tramite Wi-Fi oppure sul sito web dell’azienda nella sezione “Assistenza” per il proprio Paese.

PocketBook ha il diritto, a propria discrezione, di decidere l’installazione (reinstallazione) e aggiornamento del software ("firmware") del dispositivo nella procedura di servizio in garanzia e post-garanzia. Nella maggior parte dei casi di servizio e riparazione del dispositivo, l’installazione (reinstallazione) o aggiornamento del software ("firmware") è un passaggio obbligato e necessario, nonché parte integrante del processo tecnologico di servizio e riparazione del dispositivo e dell’ulteriore diagnostica.

PocketBook e il centro assistenza non possono garantire l’ulteriore corretto funzionamento del dispositivo nel caso di utilizzo di versioni precedenti del software ("firmware") e declinano ogni responsabilità per il corretto funzionamento del dispositivo nel caso di utilizzo di precedenti versioni del software ("firmware"). Il rifiuto dell’utente di installare (reinstallare) o aggiornare il software (“firmware”) del dispositivo è considerato come rifiuto da parte dell’utente del servizio in garanzia per il dispositivo.

La nostra Informativa sulla privacy è in aggiornamento a partire dal 10 dicembre 2024. La nuova Informativa sulla privacy è disponibile qui.

Aa HD