Quattro solide ragioni per le quali un e-reader è il dispositivo ideale per l’istruzione

17 agosto 2020

Molto presto la vita degli studenti riprenderà il suo corso: lezioni, libri di testo, compiti a casa. Ma chi l’ha detto che il consueto percorso di apprendimento non possa essere più comodo e al passo con i tempi? Vi invitiamo a scoprire gli e-reader E Ink: forse i migliori accessori per lo studio, che combinano il meglio di libri stampati e tablet. Ecco quattro solide ragioni per i quali questi accessori si adattano perfettamente a qualsiasi livello di studio: a scuola, all’università e ovviamente a casa.

1. Sicuri per la vista e ad efficienza energetica

In termini di caratteristiche ottiche, il display dell’e-reader sorprende per la maggior vicinanza alla normale pagina stampata rispetto allo schermo di uno smartphone o di un tablet. La tecnologia a inchiostro elettronico rende l’e-reader sicuro per la vista, il che è molto importante per bambini e adolescenti che passano abitualmente mezza giornata a leggere i libri di testo. Grazie alla stessa tecnologia, lo schermo è anche incredibilmente efficiente dal punto di vista energetico, poiché consuma energia solo quando si volta pagina o si accende l’illuminazione frontale. Ciò significa che i dispositivi possono funzionare per oltre un mese con un solo caricamento della batteria: funzionalità importantissima per qualsiasi studente.

Un altro piacevole vantaggio è che queste funzioni sono presenti in qualsiasi moderno e-reader PocketBook, a prescindere dal suo costo.

2. Meno libri da portare, più libri da scaricare

Vi ricordate quante cose bisognava portare ogni giorno nello zaino? Libri di testo, quaderni, libri della biblioteca per le letture integrative, penne e altri strumenti. Ora, grazie all’e-reader, la maggior parte di questo fardello scompare. Ovviamente ci riferiamo ai libri, che possono essere trasferiti dallo zaino direttamente alla memoria del dispositivo PocketBook.

La quantità di memoria varia a seconda dei diversi modelli, ma che si tratti di PocketBook Basic 4 (8 GB interni + fino a 32 GB su scheda microSD), di PocketBook InkPad X (32 GB interni) oppure di PocketBook Color (16 GB interni + fino a 32 GB su scheda microSD), la memoria di uno qualsiasi di questi dispositivi è sufficiente per accogliere una vasta biblioteca.

In aggiunta, i PocketBook sono fra gli e-reader più compatti e leggeri sul mercato. Il più leggero dei modelli moderni pesa solo 145 g (PocketBook Basic 4 con schermo da 6 pollici), il più pesante solo 310 g (PocketBook InkPad X con schermo da 10,3 pollici). In media, i dispositivi da 6 pollici non superano i 160 g, un peso paragonabile a quello di un normale quaderno.

3. Nessun social media, niente distrazioni

Sì, a quanto pare le tecnologie hanno raggiunto un grado di sviluppo tale per cui l’assenza di messaggistica e reti sociali da un dispositivo può essere considerata più un vantaggio che uno svantaggio, specialmente quando si tratta di un dispositivo di studio per bambini e adolescenti. Dopo tutto, come fa un libro (soprattutto un libro di testo) a competere con video virali, serie TV e videogiochi? Ovviamente un moderno e-reader consente di accedere a Internet per fare ricerche o acquistare dei libri, ma usarlo per chattare con gli amici o guardare YouTube è impossibile.

"Quando leggo, leggo e basta". L’e-reader insegna a essere consapevoli di ciò che si sta facendo, aiuta a restare concentrati e a non farsi distrarre ogni due minuti dagli aggiornamenti dei social media.

4. Sono benvenuti tutti i tipi di libro. Anche quelli a colori

PocketBook non è un sistema chiuso con pochi formati supportati e l’impossibilità di trasferire i file. I nostri e-reader supportano il maggior numero di formati: fino a 19 formati per i libri, quattro grafici e sei audio. Quindi, pressoché ogni tipo di file caricato sul dispositivo si apre senza la necessità di conversioni. E con il nuovo PocketBook Color, libri di testo, libri per bambini, fumetti e altri file con illustrazioni colorate verranno visualizzati sullo schermo del dispositivo a colori.

Le buone notizie non finiscono con la visualizzazione dei file: PocketBook è infatti un sistema unico, per una lettura confortevole su qualsiasi dispositivo. La biblioteca elettronica è facilmente sincronizzabile con PocketBook Cloud così, grazie all’app PocketBook Reader, si può continuare a leggere un libro dallo stesso punto, usando non solo l’e-reader ma anche uno smartphone, tablet o computer portatile. Una libertà di lettura che gli studenti apprezzeranno di certo.

C’è anche un’altra importante funzione, che rende l’e-reader ideale per lo studio: si possono aggiungere segnalibri, evidenziare e salvare citazioni e passi importanti e commentarli. E tutto questo, senza interrompere la lettura!

Indietro
Aa HD