I migliori libri del 2020: i 5 capolavori più venduti che vale la pena leggere

14 dicembre 2020

Il 2020 è stato un anno di grande successo mondiale per la letteratura: insieme alle opere degli autori famosi, abbiamo assistito anche alla pubblicazione di diversi debutti sorprendenti. Per questo motivo non è stato facile nominare “soltanto” i cinque libri più belli! Tuttavia ecco la nostra classifica dei 5 libri del 2020 che tutti dovrebbero leggere perché se ne parlerà per molto tempo!

"Una terra promessa" di Barack Obama

Il 44° Presidente degli Stati Uniti e premio Nobel per la pace è senza dubbio uno dei politici più brillanti e popolari del nostro tempo. Quindi non sorprende che il suo libro di memorie di 768 pagine sia diventato un bestseller già dal primo giorno di vendita.

"Una terra promessa" non è solo un'autobiografia. È un libro che racchiude le riflessioni dell’ex presidente su democrazia, economia, potere, società civile e razzismo. Obama condivide con i lettori anche la sua opinione su alleati e oppositori politici e descrive il carattere e il comportamento dei leader mondiali nei negoziati che hanno cambiato il corso della storia moderna.

E i fan degli audiolibri saranno felici: lo stesso Barack Obama legge la versione inglese del libro!

"Fu sera e fu mattina" di Ken Follett

I libri di questo autore britannico hanno un tale successo che può essere messo sullo stesso piano di fenomeni della letteratura moderna come Stephen King, Dan Brown o John Grisham. Qual è il segreto di Ken Follett? Lo scrittore ha un dono per spiegare temi complessi con un linguaggio semplice, senza sacrificare il significato profondo del testo e l'attenzione ai dettagli.

Il suo tanto atteso nuovo romanzo "Fu sera e fu mattina" è la quarta parte della popolare serie storica di Kingsbridge sull'Inghilterra medievale. I lettori possono aspettarsi un'immersione completa e affidabile (un grande team di storici lavora per l'autore!) nel passato oscuro di un paese lacerato da intrighi politici e lotte di potere. Trama avvincente, personaggi vividi e leggerezza, che di solito non si trovi in romanzi storici di questo tipo.

Non hai letto nessun libro della serie di Kingsbridge? "Fu sera e fu mattina" è un prequel dei tre libri precedenti ed è un'ottima introduzione alla serie.

"La valle oscura" di Anna Wiener

Il libro di memorie di Anna Wiener è una cronaca letteraria originale sul mondo della tecnologia che non è poi così perfetto come sembra. Delusa dal suo lavoro di assistente sottopagata in un'agenzia letteraria di New York, Wiener si dirige verso la Silicon Valley per cercare una nuova occupazione e fortuna. Dopo una serie di vicissitudini realizza che anche qui le speculazioni sul lavoro sono tante, troppe.

Questo libro è estremamente attuale e coinvolge tutti, aprendo a una serie di interrogativi interessanti. Cruda e amara, ma allo stesso tempo ironica, la penna di Anna Wiener è stata inserita tra i libri da leggere secondo il New York Times.

"Tempo variabile" di Jenny Offill

Tempo variabile è un romanzo che spiega le paure e le angosce dei nostri giorni attraverso le vicende personali di Lizzie, una bibliotecaria a cui le persone affidano i propri interrogativi chiedendo in cambio non tanto risposte, ma un po’ di conforto.

Ogni pagina è un’istantanea di questo strano tempo che stiamo vivendo come se potesse non esserci un domani per tutti. L’unica consapevolezza che abbiamo è quella di essere dentro la storia che i nostri nipoti studieranno sui libri.

Jenny Offill racconta con estrema lucidità un’epoca instabile, dove i cambiamenti dei singoli sono capaci di modificare le sorti dell’intera umanità. La catastrofe è imminente e nessuno si trova in un rifugio davvero sicuro. Lo sa bene Lizzie che nella vita privata è anche madre, moglie, figlia e sorella e in quanto tale è chiamata a scontrarsi non solo con i suoi problemi, ma pure con quelli di tutta la famiglia, fino a quando l’amica Sylvia le chiede di rispondere alle mail degli ascoltatori del suo podcast Cascasse il mondo. A questo punto, sopraffatta dalle preoccupazioni altrui, anche le più solide certezze sembrano crollare, ma la protagonista possiede un’arma di difesa che neanche lei stessa ricordava di avere: la speranza. Segnalato anche da The Guardian tra i libri più belli del 2020.

"L’ickabog” – J.K. Rowling

Come non inserire la creatrice di Harry Potter in questa classifica? L’ickabog è uno dei libri per bambini e ragazzi (ma non solo) più attesi dell’anno. Una fiaba ambientata nel un regno di Cornucopia, una piccola nazione ricca e prospera, famosa per i suoi formaggi, gli ottimi vini, i dolci deliziosi e le salsicce succulente. Sul trono siede un sovrano benevolo, Re Teo il Temerario, le cui giornate trascorrono pigre, tra banchetti sontuosi e battute di caccia, con la fida compagnia dei suoi lord, Scaracchino e Flappone. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando non arriva un terribile mostro.

J.K. Rowling inchioda il lettore di ogni genere ed età alle pagine del libro. La vera domanda è: perché non leggerlo?

Indietro
Aa HD